Istituto Scienze Psicologiche

Sede
C.so Italia, 62
20025 Legnano (MI)
P.IVA 06402240961

Direttore del Centro
Dott Eugenio Tomasoni
Tel. 335.302683 - 346.2178544
info@istitutodellescienzepsicologiche.com




» Parent training

Quando le storie si incontrano..

Il parent training dà la possibilità ai genitori di vivere ed affrontare con consapevolezza la complessa realtà umana, sociale, affettiva e psicologica del bambino / adolescente mentre «apprende».

Il percorso rappresenta un momento:

-         FORMATIVO

-         CONSULENZIALE

-         DI MONITORAGGIO DEI RISULTATI ACQUISITI

 

LA CONSULENZA SI SVILUPPA CON UN APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE CHE PREVEDE LA CO-COSTRUZIONE DI UN’EQUIPE DI LAVORO COSTITUITA DAL PROFESSIONISTA E DALLA COPPIA GENITORIALE.

 

 IL PARENT TRAINING E’ UNA TIPOLOGIA DI INTERVENTO RIVOLTO AI GENITORI CHE NASCE NEGLI ANNI ’60 NEGLI STATI UNITI, ALL’INTERNO DI UNA MATRICE CULTURALE AFFERENTE ALLA PSICOLOGIA COMPORTAMENTALE.

      NEL TEMPO SI E’ COMPRESA POI L’IMPORTANZA DI FORNIRE UN SUPPORTO EMOTIVO AI GENITORI COGLIENDO ANCHE LE POTENZIALITA’ DEL GRUPPO E VALORIZZANDO NEL CONTEMPO L’APPARTENENZA AD UNA RETE SOCIALE PIU’ VASTA.

      L’AMBIENTE NEL QUALE SI SVILUPPA IL PARENT TRAINING SISTEMICO-RELAZIONALE E’ QUELLO DOVE TECNICA, VISSUTI, EMOZIONI, RIFLESSIONI SI INCONTRANO.

      E’ UN AMBIENTE DOVE PROFESSIONISTA E GENITORE IMPARANO A VIAGGIARE IN ZONE DI CONFINE, IN TERRE DI DIALOGO IN CUI E’ POSSIBILE ARRICCHIRSI RECIPROCAMENTE

      CIO’ CHE DIVENTA IMPORTANTE NON E’ VOLGERE LO SGUARDO INDIETRO, GUARDARE ALLA STORIA PER CAPIRE LE CAUSE MA COSTRUIRE CON GLI ATTORI DELLA STORIA UN PERCORSO DI DEUTERO APPRENDIMENTO, UN MODELLO IN CUI I PROBLEMI NON SONO SOLO LI’ PER INTRALCIARE IL PERCORSO.

      UN DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO PUO’ DIVENTARE LA CHIAVE PER UN NUOVO MODO DI ASCOLTARE,  ASCOLTARSI, AFFINCHE’ IL PROGETTO DI LAVORO SIA FONDATO SULLA COOPERAZIONE DEGLI ATTORI IN GIOCO (bambino/ragazzo, famiglia, scuola, società).